© 2019 by MG - created with Wix.com

  • FB Oasi di Genazzano e Paliano

scopri l'attore che è in te

Ognuno di noi ha in sè nascosto, un attore. Può essere più o meno visibile. Ma c’è.

Questo evento vuol rendere evidente questa altra faccia del nostro io attraverso vari meccanismi che sappiano porla allo scoperto.

Si inizia spiegando “cosa è un attore” ossia colui che ha la capacità di esprimere sensazioni, idee, parole, affetti che non sono le sue ma che appartengono ad un altro “io” che in quel momento rappresenta. In altre parole “immedesimazione”.

Tra le tecniche più frequenti di “immedesimazione” vi è quella di “calarsi” totalmente nel personaggio. Di “essere lui” “vivere come lui” “lavorare come lui” ecc. ecc.  (molto seguito dagli attori americani).

Altra tecnica è entrare nel personaggio dopo uno studio sulla sua personalità.

Si passa poi ad un’altra fase, che consiste nell’eseguire dei provini. Si sceglie un qualsiasi soggetto e lo si fa rappresentare dando gli aiuti ed i consigli necessari (ad es. avere fretta alla fermata dell’autobus).

La fase finale consiste in prove di rappresentazioni, come ad esempio un dialogo uomo/donna nella finzione marito/moglie. Questo dialogo dovrebbe essere creato dagli attori sull’esperienza della vita di coppia (con un eventuale aiuto da parte degli istruttori).

In alternativa quest’ultima fase potrebbe essere realizzata facendo recitare agli eventuali “attori” i personaggi che sempre avrebbero voluto essere. Si chiederà a loro.

Nel pomeriggio si passa alla recitazione di parti di copioni, relativi a spettacoli realizzati (ad esempio, Sciuè Sciuè).

Per informazioni inviare una mail a: oasidigenazzano@gmail.com

Oasi di Genazzano e Paliano

un giardino per sognare