© 2019 by MG - created with Wix.com

  • FB Oasi di Genazzano e Paliano

l'uomo e la natura: il ruolo che siamo chiamati a svolgere

Il tema

 

Il libro della natura è uno e indivisibile e include l’ambiente, la vita, la sessualità, la famiglia, le relazioni sociali, e altri aspetti. Perciò la salute della natura ed il suo degrado sono molto legati alla cultura che modella la convivenza umana.

La creazione risulta compromessa dove viene gestita semplicemente come proprietà nostra e la consumiamo solo per noi stessi.

Se non ci accostiamo alla natura seguendo le orme di San Francesco, pronti allo stupore e alla meraviglia, parlando il linguaggio della fraternità e della bellezza nella nostra relazione con il mondo, i nostri atteggiamenti saranno quelli del dominatore, del consumatore o del mero sfruttatore delle risorse naturali, incapace di porre un limite ai suoi interessi immediati. Viceversa, se noi ci sentiamo intimamente uniti a tutto ciò che esiste, la sobrietà e la cura scaturiranno in maniera spontanea.

Ciascuno di noi ha un ruolo: rinnovare il dialogo sul modo in cui stiamo costruendo il futuro del pianeta. Abbiamo bisogno di un confronto che ci unisca tutti, perché la sfida ambientale che viviamo, e le sue radici umane, ci riguardano e ci toccano tutti.

Guidati dall’enciclica “ Laudato si’ ” di Papa Francesco scopriremo insieme la strada per svolgere al meglio il nostro ruolo.

 

Durata

 

4 ore con 15 minuti di intervallo, in mattinata

 

A chi è rivolto

 

Non c’è limite di età, basta che si abbiano gli occhi per vedere la grandezza della natura e si senta la necessità di proteggerla.

 

Calendario:

 

L’evento verrà pianificato dopo l’estate.

 

Per informazioni inviare una mail a: oasidigenazzano@gmail.com

Oasi di Genazzano e Paliano

un giardino per sognare