© 2019 by MG - created with Wix.com

  • FB Oasi di Genazzano e Paliano

come conoscere il favoloso mondo delle api

il fantastico mondo delle api A1.jpg
il fantastico mondo delle api A2.jpg

L’ape è un insetto straordinario: è presente sulla terra da più di 100 milioni di anni, come testimonia un fossile d’ambra trovato a Myanmar, in Birmania.

 Fin dalle origini si è instaurato un rapporto unico tra le piante e le api: le prime forniscono il cibo e in cambio il nostro fantastico insetto offrirà un servizio unico ovvero l’impollinazione per mezzo della quale le piante si riprodurranno: ecco perché le api (come altri insetti che vedremo durante il nostro percorso) vengono definite insetti pronubi.

Le api, come le formiche e le termiti, sono insetti eusociali ovvero vivono in gruppo ed è per questo che possiamo quindi considerare ogni singola ape come una sorta di cellula che fa parte di un grande organismo, ovvero il super-organismo alveare. Ogni singolo insetto ha un compito da svolgere all’interno della propria casa (l’alveare) e così analizzeremo uno ad uno i compiti che le api ogni giorno dovranno svolgere per mantenere sempre bella, pulita e ben difesa la propria “abitazione”.

Come “parlano” le api…

Nel nostro bellissimo percorso analizzeremo ogni singolo mezzo che le api usano per poter comunicare tra di loro: i feromoni, le danze, le vibrazioni… tutto questo è importantissimo perché, come abbiamo detto, essendo degli insetti che vivono in gruppo, quindi tutte in un'unica casetta, poter comunicare è di fondamentale importanza.

Come fanno il miele?

Vedremo come viene prodotto il miele, dalla raccolta sui fiori, al momento in cui le api lo trasportano in una specie di piccola borsa interna dove poi, una volta tornate a casa, lo passeranno alle proprie compagne…

Ci sono diversi tipi di miele?

Si! ci sono tanti tipi di miele, tutti con colori, profumi e sapori diversi. In alcuni casi hanno anche delle proprietà diverse e vedremo quali sono i mieli maggiormente prodotti nel Lazio. Analizzeremo anche tutti i benefici che questo importante prodotto può dare se inserito in una dieta sana ed equilibrata.

E infine conosceremo anche tutti gli altri prodotti dell’alveare come la pappa reale etc., le origini delle api e il loro rapporto con l’uomo nella storia, il magnifico lavoro dell’apicoltore e molto altro ancora relativo al FANTASTICO MONDO DELLE API.

Fausto Pietrobono

 

 

…. E se non lo sapevate anche le api dormono!

Per informazioni inviare una mail a: oasidigenazzano@gmail.com

il fantastico mondo delle api A3.jpg

Oasi di Genazzano e Paliano

un giardino per sognare